Nell’ambito del progetto 2 giugno. Linguaggi della politica nel referendum istituzionale del 1946, promosso dalla Società Italiana per lo Studi della Storia Contemporanea (SISSCO), patrocinato dal Comitato Storico-Scientifico per gli Anniversari di Interesse Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, le Università Guglielmo Marconi e Niccolò Cusano di Roma presentano un Seminario articolato su due mezze giornate di studio (11-12 ottobre 2018).
Il Seminario Unimarconi ripercorre gli avvenimenti cruciali del 2 giugno 1946, tenendo in considerazione le vicende relative alla campagna referendaria in una prospettiva sia di breve sia di lungo periodo. Nel far ciò, il seminario ha l’obiettivo di analizzare sia la battaglia referendaria legittimista, concentrando la sua attenzione sul caso di Napoli, e quanto di essa rimarrà negli anni successivi, sia la lotta a favore della Repubblica, con i suoi elementi di continuità e di rottura rispetto al periodo precedente, con il suo sguardo rivolto all’Europa e alle sue trasformazioni, ma anche con le sue ambiguità e contraddizioni.
Primo appuntamento con il seminario “2 giugno. Linguaggi della politica nel referendum istituzionale del 1946“, che si svolgerà presso l’Università Guglielmo Marconi, giovedì 11 ottobre 2018, ore 14:30.