Seminario 12 Ottobre 2018 – Università Niccolò Cusano

Nell’ambito del progetto 2 giugno. Linguaggi della politica nel referendum istituzionale del 1946, promosso dalla Società Italiana per lo Studi della Storia Contemporanea (SISSCO), patrocinato dal Comitato Storico-Scientifico per gli Anniversari di Interesse Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, le Università Guglielmo Marconi e Niccolò Cusano di Roma presentano un Seminario articolato su due mezze giornate di studio (11-12 ottobre 2018).

Il Seminario Unicusano intende ricostruire alcune delle memorie civili del 2 giugno, ponendo al centro della discussione gli attori (sociali, istituzionali, politici e della comunicazione) sia di estrazione monarchica, sia repubblicana, che presero parte attiva nel dibattito referendario del 1946. In tale ottica, oggetto privilegiato di indagine saranno i linguaggi della politica che hanno contraddistinto la dialettica referendaria, le prospettive delle parti sociali, con particolare attenzione al ruolo ricoperto dai giovani e dalle donne, nonché i possibili orizzonti istituzionali e l’orientamento della stampa.

Seminario “2 giugno. Linguaggi della politica nel referendum istituzionale del 1946” che si svolgerà il prossimo 12 ottobre alle 9:30 presso l’Aula Tesi dell’Università Niccolò Cusano (via Don Carlo Gnocchi 3, Roma).

Author