L’obiettivo é quello di analizzare la dimensione europea del referendum italiano per capire sia quanto e come influirono i temi internazionali ed europei, che l’interesse e la ricaduta del referendum in Europa.
L’analisi si concentrerà sulle indicazioni ricevute e sulle reazioni delle principali ambasciate a Roma, compresi i tentativi di influenzare in qualche modo l’esito del referendum. Verranno anche analizzate le principali testate giornalistiche italiane e straniere per far emergere il piano nazionale ed internazionale della lettura del referendum.
Particolare attenzione verrà dedicata ad alcuni temi, anche in chiave comparata, quali la rilevanza del voto femminile e di alcune categorie professionali particolarmente importanti in termini economici e numerici, come gli agricoltori. Il tentativo sarà quello di evidenziare precipuità italiane e particolarità in chiave comparata, che hanno avuto un’influenza duratura nel decennio successivo e dunque sull’inizio del processo di integrazione europea.