Nell’ambito del progetto di ricerca triennale Il referendum del 2 giugno 1946. Nascita, storie e memorie della Repubblica, mi occuperò del tema Rituali civili, monumenti e toponomastica repubblicane nel palcoscenico della Capitale.
La ricerca prenderà l’avvio da uno spoglio dei principali quotidiani nazionali e locali nei giorni relativi alla settimana del 2 giugno, per gli anni compresi tra il 1947 e il 2001. Verranno isolati e analizzati alcuni casi specifici e particolarmente significativi: per esempio l’inaugurazione del monumento a Giuseppe Mazzini, il 2 giugno del 1949; la parata militare che si svolse da viale Giotto a piazza Venezia sempre il 2 giugno del 1949, con una risemantizzazione delle parate militari che, durante il Ventennio, percorrevano la via dell’Impero; la vicenda delle successive parate organizzate dal 1950 al 1975, poi nuovamente – ma con un andamento sporadico – negli anni Ottanta, e infine definitivamente istituzionalizzate a partire dal 2001 con la presidenza di Carlo Azeglio Ciampi; i cerimoniali festivi organizzati all’interno del Quirinale.
Verranno studiate le carte conservate presso l’Archivio Centrale dello Stato, nel fondo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Presso l’Archivio Storico Capitolino, verrà studiato il fondo Riordinamenti Toponomastica (1887-1997): si tratta di un fondo archivistico composto da 399 fascicoli in 26 faldoni, nei quali è conservata la documentazione relativa a diversi aspetti dell’attività svolta dall’ufficio toponomastica della Capitale, in particolare riguardanti l’intitolazione e la re-intitolazione di vie e piazze cittadine. In questo modo, si ricostruirà l’andamento della toponomastica riguardante la memoria repubblicana e, specificamente, quella del 2 giugno. Sempre presso l’Archivio Storico Capitolino, si consulterà il Fondo fotografico, Serie: Edifici, strade, piazze: anche se circoscritto agli anni 1870-1950, per il primo periodo della ricerca che svolgerò potrà offrire materiale fotografico prezioso circa eventuali manifestazioni pubbliche organizzate in occasione delle celebrazioni del 2 giugno. Per quanto riguarda le fonti iconografiche, si consulteranno l’Archivio fotografico dell’Istituto Luce e gli Archivi Alinari.