L’Istituto Luigi Sturzo è un ente morale senza scopo di lucro nato il 25 novembre 1951 con decreto n. 1408 del Presidente della Repubblica Luigi Einaudi, per volere di un gruppo di amici di Luigi Sturzo che intesero assicurare al suo pensiero e alle sue opere un’adeguata collocazione che potesse contribuire a favorire e incentivare gli studi in campo umanistico, con particolare riguardo alla storia e alla sociologia.
Secondo gli intendimenti del fondatore, l’Istituto doveva operare nei diversi campi del sapere, dalla sociologia alla ricerca storica al diritto e all’economia, per contribuire alla formazione delle nuove classi dirigenti nell’immediato dopoguerra sulla scia del vivace dibattito – fra i Partiti e nel Parlamento – sui problemi della ricostruzione e dello sviluppo dell’Italia.
L’Archivio Storico è uno degli elementi costitutivi del patrimonio dell’Istituto fin dalle sue origini. Si è progressivamente costituito intorno al fondo Luigi Sturzo, donato dal fondatore per volontà testamentaria.
L’Archivio storico, specializzato nel recupero e nella valorizzazione, attraverso ricerche, studi e pubblicazioni, delle fonti per la storia del popolarismo e del cattolicesimo democratico in Italia a partire dalla fine dell’Ottocento, possiede un notevole patrimonio documentario costituito in primo luogo dalle carte di Luigi Sturzo e da numerosi altri fondi di politici cattolici che hanno svolto un’attività di determinante importanza per la fondazione del Partito Popolare Italiano, della Democrazia Cristiana e per la politica dei governi italiani dal secondo dopoguerra ai giorni nostri.
Link: https://www.sturzo.it/