A cura di: Agnese Bertolotti
Nell’ambito del progetto di ricerca della Società italiana per lo studio della storia contemporanea (SISSCO) «Il referendum del 2 giugno 1946. La nascita, le storie e le memorie della Repubblica», riconosciuto di rilevanza nazionale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, si è ritenuto di particolare interesse portare alla luce il rapporto tra la storia nazionale e la dimensione locale, intendendo approfondire il tema della memoria culturale nel contesto della Tuscia, guardando alla costruzione e al consolidamento dei valori repubblicani attraverso una declinazione territoriale: a tal fine si è proposto un laboratorio didattico dal titolo Le celebrazioni del 2 giugno e l’immaginario repubblicano nella Tuscia, pensato per le classi quinte del liceo classico e linguistico Mariano Buratti di Viterbo, con l’obiettivo di ampliare la sguardo storico e la capacità di analisi degli studenti partecipanti.
Il laboratorio, avviato a febbraio 2019, è stato caratterizzato da quattro incontri della durata indicativa di due ore (dalle 14 alle 16), strutturati secondo un calendario concordato con il dirigente scolastico e i docenti coinvolti. Ogni appuntamento è stato finalizzato alla costruzione delle conoscenze necessarie alla creazione di una maggiore consapevolezza sulla storia e la memoria repubblicana nel territorio della Tuscia e della città di Viterbo e il percorso formativo è stato connotato da due distinti momenti: una prima fase caratterizzata da lezioni frontali, necessarie per l’approfondimento della transizione istituzionale e delle principali tappe del processo di fondazione della Repubblica, nonché delle celebrazioni delle principali feste nazionali (25 aprile, 2 giugno, 4 novembre); una seconda fase di orientamento laboratoriale ha riguardato invece l’acquisizione di competenze pratiche necessarie che hanno indotto gli studenti a confrontarsi ricerche autonome di impianto storico sul significato del 2 giugno.
In conclusione del percorso si è proposta la partecipazione degli stessi ad un seminario durante il quale gli studenti hanno potuto presentare le proprie ricerche confrontandosi con studiosi membri del gruppo di ricerca nazionale «il2giugno.it »: la giornata di studio si è tenuta il 29 maggio 2019 presso la sala delle Assemblee della Fondazione Carivit e ha visto confrontarsi studiosi dell’Università della Tuscia e dell’Università di Salerno su temi come la campagna referendaria, la toponomastica, le visite dei presidenti della Repubblica, le storie e le memorie della Repubblica nel vissuto degli italiani e delle italiane.
L’obiettivo era quello di analizzare le specificità del caso e ricostruire così le forme locali di narrazione e rappresentazione dei valori repubblicani: a tal fine si è proposto un laboratorio didattico dal titolo Le celebrazioni del 2 giugno e l’immaginario repubblicano nella Tuscia, pensato per le classi quinte del liceo classico e linguistico Mariano Buratti di Viterbo, con l’obiettivo di ampliare la sguardo storico e la capacità di analisi degli studenti partecipanti.
Dopo una prima fase, costituita da lezioni frontali su “Il referendum istituzionale e la storia dell’Italia repubblicana” e su “Le feste civili. Storia e memoria pubblica” e su “Metodologia ed uso delle fonti per la storia contemporanea”, il gruppo di studenti ha infine partecipato ad una ricognizione delle fonti disponibili presso l’Archivio di Stato di Viterbo e l’Archivio storico comunale, con uno spoglio delle testate Il Bulicame. Quindicinale di vita viterbese (da novembre 1944 ad aprile 1947); La voce del lavoratore. Settimanale delle federazioni viterbesi dei partiti socialista e comunista (per gli anni 1945 e 1946); L’Edera. Organo della federazione viterbese del P.R.I. (solo per gli anni dal 1954 al 1956) e Il Messaggero. Successivamente gli studenti sono stati invitati ad elaborare progetti individuali e percorsi di ricerca personali che hanno poi avuto modo di presentare durante il convegno “La nostra Repubblica. Il 2 giugno nella storia e nelle memorie civili” confrontandosi con studiosi membri del gruppo di ricerca nazionale «il2giugno.it»: la giornata di studio si è tenuta a Viterbo il 29 maggio 2019, presso la sala delle Assemblee della Fondazione Carivit e ha visto l’incontro fra studiosi e studenti su temi come la campagna referendaria, la toponomastica, le visite dei presidenti della Repubblica, le storie e le memorie della Repubblica nel vissuto degli italiani e delle italiane.
Alcuni estratti dei loro contributi sono stati pubblicati nel volume a cura di Agnese Bertolotti “La nostra Repubblica. Il 2 giugno nella storia e nelle memorie civili“, pubblicato da Edizioni Settecittà.
Gli studenti coinvolti nel laboratorio sono Bevilacqua Giulia, Bisti Alberto, Chiarantoni Elisabetta, Ciriello Elisa, Cristofori Giorgia, D’Amato Eleonora, De Grandis Maria Chiara, Franci Alessandra, Mancini Alessandra, Manganelli Francesca, Mantuano Sara, Montanaro Aurora, Nobili Lara, Paris Sarah, Pecorelli Francesca, Pietrini Cecilia, Rampulla Eleonora, Rempicci Elisa, Sterpa Chiara, Tonnicchi Beatrice e Vannini Scilla, del VB e VD del liceo Classico Mariano Buratti di Viterbo (a.s. 2018/2019).