Il 2 giugno delle donne. Le province di Agrigento, Caltanissetta, Novara, Palermo e Vercelli

di Giovanna D’Amico

Il materiale che qui si pubblica è il segmento di un lavoro di gruppo svolto all’interno del progetto 2 giugno 1946. Nascita, storie e memoria della Repubblica, coordinato da Salvatore Adorno e da Maurizio Ridolfi; responsabile scientifico Maurizio Ridolfi. 

Ad essersi occupate delle élites politiche femminili in singole province del Sud e del Nord Italia e del nesso tra il voto amministrativo del 1946 e quello referendario sono state Giovanna D’Amico, Nica La Banca, Tiziana Noce, ciascuna centrando il proprio lavoro su aree geografiche differenti. Nica La Banca si è occupata di alcune province campane, Giovanna D’Amico delle province di Agrigento, Caltanissetta, Novara, Palermo e Vercelli e Tiziana Noce dell’intera Calabria, del Grossetano e del Pisano. 

Le tabelle che seguono contengono i nominativi delle candidate ed elette nelle elezioni amministrative del 1946 e le loro singole afferenze ai partiti politici allora esistenti nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Vercelli. Relativamente al Novarese sono stati al momento rinvenuti in maniera sistematica solo i nominativi delle elette1.

I grafici e le tabelle successivi sono stati rielaborati per le stesse province e riproducono la ricognizione complessiva delle candidate e delle elette attraverso la sistematizzazione del nesso tra provincia di appartenenza, afferenza partitica e entità numerica delle candidate e delle elette. 

Le tabelle nominative delle candidate e delle elette nel 1946 sono distinte per provincia. Nella prima colonna sono indicati i singoli comuni della provincia di volta in volta tabellizzata; nella seconda e nella terza rispettivamente il nome e il cognome delle elette; nella quarta il nome e il cognome delle candidate non elette con sotto l’indicazione del partito di afferenza; nella quinta il numero complessivo delle candidate per comune; nella sesta il numero delle elette e nella settima il partito di afferenza delle sole elette. 

——————————————————-
1 Benché l’intero lavoro di individuazione delle candidate e delle elette sia stato svolto attraverso l’intreccio di più fonti: Archivio centrale dello Stato (da ora ACS), Ministero degli Interni (da ora MI), Archivi di Stato locali, come si specificherà meglio nell’elenco delle fonti utilizzate, l’elenco compiuto delle candidate è stato rinvenuto solo nel materiale inviatomi dal ministero degli Interni, Ufficio Microfilm Elettorale (da ora UME). Essendo stato richiesto materiale per l’intero gruppo impegnato sulla ricognizione delle candidate e delle elette nelle differenti aree geografiche indagate il ministero degli Interni, nella persona della allora responsabile dell’UME, Ada Ferrara, ha chiesto di selezionare le province da indagare. Ho quindi potuto avvalermi del materiale del ministero degli Interni solo per le province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Vercelli. Per la provincia di Novara al momento mi sono avvalsa unicamente del materiale contenuto presso l’Archivio di Stato di Novara (da ora ASNO). Il materiale colà analizzato non mi ha consentito finora di rinvenire in maniera sistematica le candidate alle elezioni amministrative del 1946. Ho per questo preferito ometterle del tutto dall’analisi. 

Fonti: 

ACS
ASNO
ASPA
ASVC
CIF
MIUME
[Il materiale è stato operativamente passato allo scanner da Marco Palombi e Riccardo Giuliani e trasmesso a Giovanna D’Amico]
UDI

Elenco delle abbreviazioni

ACS = Archivio centrale dello Stato
AG = Agrigento
ASNO = Archivio di Stato di Novara
ASPA = Archivio di Stato di Palermo
ASVC = Archivio di Stato di Vercelli
BP = Blocco del popolo
CIF = Centro italiano femminile
CL = Caltanissetta
DC = Democrazia cristiana
DC-I = Democrazia cristiana-Indipendente
DC-Simp. = Democrazia cristiana-Simpatizzante
GA = Gruppo Apolitici
I = Indipendenti
IL = Indipendenti liberali
IS = Indipendenti di sinistra
LI = Lavoratori italiani
M/PNM = Partito nazionale monarchico
MDR = Movimento democratico repubblicano
MIUME = Ministero degli Interni-Ufficio Microfilm Elettorale
MSI = Movimento sociale italiano
NI = Non identificata/o
NO = Novara
PA = Palermo
PCI = Partito comunista italiano
PDA = Partito d’Azione
PDL/DL = Partito democratico del lavoro
PLI = Partito liberale italiano
PRI = Partito repubblicano italiano
PSIUP = Partito socialista di unità proletaria
UDI = Unione donne italiane
UDL = Unione democratica del lavoro
UPR = Unione palermitana ricostruzione
UQ = Uomo qualunque
VC = Vercelli

Author